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Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

4 Chiacchiere in compagnia.

Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda alex72 » 24 apr 2017, 16:03

Ciao visto ke per vari problemi mi sono perso il Gda c'e' un codice ke quasi quasi lo compro? ;)
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Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Simon-x » 24 apr 2017, 16:40

http://www.oberon-performance.co.uk/aca ... orini.html

Modello specifico clu-1200

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Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda alex72 » 24 apr 2017, 18:18

Grazie mi mordo le mani per nn averlo potuto comprare prima :x
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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Simon-x » 24 apr 2017, 18:42

alex72 ha scritto:Grazie mi mordo le mani per nn averlo potuto comprare prima :x


Alex può succedere.... se vuoi aspettare probabilmente lo riorganizzo un po' più avanti


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Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda alex72 » 25 apr 2017, 2:33

Ah be allora aspetto.Grazie ok
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Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Yuro » 25 apr 2017, 13:24

Forse ne aveva bisogno ☠️
Immagine

Ho una domanda, visto che devo far riverniciare il carter secondo voi di che materiale è? Plastica!

E poi dove scorre il cilindretto c'è un OR o cosa?
Immagine

Nel rimontare il nuovo attuatore sull'OR ci avete messo qualcosa!?

Grazieee
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Messaggioda Simon-x » 25 apr 2017, 14:01

Avevi il vecchio cilindretto che perdeva probebilmente.

Immagino sia plastica il copripognone

Ho dato una passata di grasso sull'o ring
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Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Yuro » 25 apr 2017, 14:04

Si nella foto si vede pure l'olio, ho fatto strabene a prenderlo nuovo...
Last edited by Yuro on 25 apr 2017, 14:33, edited 1 time in total.
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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Simon-x » 25 apr 2017, 14:14

Si unto con grasso al silicone


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Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Yuro » 25 apr 2017, 14:37

Simon-x ha scritto:Si unto con grasso al silicone


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Perfetto grazie mi era sfuggito nel messaggio prima. Tra qualche giorno posto foto
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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Corsaro754 » 25 apr 2017, 21:35

Ciao ! Se organizzate un'altra acquisto mi aggiungo anche io ...mi sono iscritto da poco ....
Grazie


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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda The Vox » 26 apr 2017, 11:51

Ragazzi.... urge recensione comparativa tra attuatori Oberon ed originali!

Siate precisi, situazione che avevate prima (tipo di pompa "radiale o std", tipo di problemi)
e situazione che avete ora!


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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Paco » 26 apr 2017, 12:08

Sostanzialmente, e parlo per me che ho tutto originale tranne l'attuatore appena montato, da fermo non senti nulla ma in movimento lo sforzo da applicare sulla leva è ridotto di almeno il 50% a mio avviso. Dopo un ora in città e con traffico abbastanza consistente, finalmente non sentivo dolori alla mano sinistra come succedeva prima. Magari la recensione non è molto tecnica ma credo sia sufficiente a descrivere le differenze. Aggiungo inoltre che al rilascio della leva non si notano differenze sul punto in cui la frizione inizia a chiudersi realtivamente all'apertura della leva.

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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Simon-x » 26 apr 2017, 12:09

Semiradiale brembo e grimeca da 25mm frizione dura in tutte le situazioni

Ora semiradiale brembo e attuatore oberon da 30mm

Frizione morbidissima in tutte le situazioni


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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Yuro » 4 mag 2017, 21:31

Ecco Simon-x ho finito un attimo fa il montaggio e se vuoi mandare un'altra foto agli inglesi!!!! magari le pubblicano sul loro sito!!!

Immagine

Grazie ancora
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Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda black_air » 16 mag 2017, 13:59

Prima
Immagine

link: https://ibb.co/bHxBD5

Dopo
Immagine

link: https://ibb.co/mvt7mQ

installato ieri ma non ancora provato
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Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda mistermototopo » 25 lug 2017, 14:03

Salve Ragazzi,
mi trovo anch'io col corsaro (veloce del 2009) ad avere la frizione di "marmo" e dopo aver letto questo post ho fatto qualche ricerca e ho deciso di acquistare anch'io questo attuatore (nel web non ne ho trovati di altre marche per la corsaro).
Arrivato il pezzo, lo monto subito e dopo uno spurgo serio metto in moto e vado a provare. F A N T A S T I C O !!!!!
Non ricordo di aver mai avuto una frizione così morbida, ok non si può dire che sia proprio di "burro" ma poco ci manca.
Adesso però le note dolenti.... appena mi fermo con la frizione tirata e il cambio in prima, non c'è verso di far uscire la marcia per metterla in folle. Il cambio è come bloccato. Spengo il motore e, come per magia, la leva del cambio torna morbidissima e la folle entra da sola.
Faccio qualche verifica e il problema è: la pompa non sposta olio a sufficienza per far aprire completamente la frizione.
Lavoro un po' sulla leva (non originale - sostituita con una snodata a causa della rottura) e sulla "spina" che lavora sul pistoncino della pompa ma niente da fare, o riesco a far lavorare completamente la frizione ma nelle accellerate a pieno gas slitta o non c'è verso di trovare la folle ma almeno non slitta.

A nessuno di voi è capitato?
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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Ferro » 25 lug 2017, 20:34

per prima cosa, regola la leva con la distanza massima dalla manopola per fare una prova, perche se la avvicini troppo potrebbe non lavorare a dovere e spingere poco olio non facendo aprire bene il pacco dischi, da qui la difficoltà a trovar la folle ed il cambio ruvido. se anche dopo aver regolato la leva alla massima distanza noti la frizione che slitta in accelerazione forte significa che probabilmente il problema non stá nel l'attuatore ma nel pacco dischi forse con un principio di consumo. spesso basta riportare il pacco a spessore corretto sostituendo un disco guarnito con uno più spesso ( e qui ci sono intere pagine che trattano il delicato argomento frizione. usa il tasto " cerca" nei subforum. la lente di ingrandimento)

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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Simon-x » 25 lug 2017, 21:23

mistermototopo ha scritto:Salve Ragazzi,
mi trovo anch'io col corsaro (veloce del 2009) ad avere la frizione di "marmo" e dopo aver letto questo post ho fatto qualche ricerca e ho deciso di acquistare anch'io questo attuatore (nel web non ne ho trovati di altre marche per la corsaro).
Arrivato il pezzo, lo monto subito e dopo uno spurgo serio metto in moto e vado a provare. F A N T A S T I C O !!!!!
Non ricordo di aver mai avuto una frizione così morbida, ok non si può dire che sia proprio di "burro" ma poco ci manca.
Adesso però le note dolenti.... appena mi fermo con la frizione tirata e il cambio in prima, non c'è verso di far uscire la marcia per metterla in folle. Il cambio è come bloccato. Spengo il motore e, come per magia, la leva del cambio torna morbidissima e la folle entra da sola.
Faccio qualche verifica e il problema è: la pompa non sposta olio a sufficienza per far aprire completamente la frizione.
Lavoro un po' sulla leva (non originale - sostituita con una snodata a causa della rottura) e sulla "spina" che lavora sul pistoncino della pompa ma niente da fare, o riesco a far lavorare completamente la frizione ma nelle accellerate a pieno gas slitta o non c'è verso di trovare la folle ma almeno non slitta.

A nessuno di voi è capitato?


Quelle cinesi hanno una curva troppo accentuata sbatti la leva sulla manopola ancora prima di averla staccata completamente. Metti leve originali o similari (le trovi a poco su ebay) in modo da far fare tutta la corsa al pistone.


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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Ferro » 25 lug 2017, 21:47

Simon-x ha scritto:
mistermototopo ha scritto:Salve Ragazzi,
mi trovo anch'io col corsaro (veloce del 2009) ad avere la frizione di "marmo" e dopo aver letto questo post ho fatto qualche ricerca e ho deciso di acquistare anch'io questo attuatore (nel web non ne ho trovati di altre marche per la corsaro).
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Messaggioda mistermototopo » 26 lug 2017, 8:27

Grazie ragazzi, ma sono tutte cose che ho già fatto....
con la leva alla massima distanza e la spina rifatta che tiene leggermente la pompa "precaricata" e la moto sui cavalletti, mettendo la prima la ruota gira anche a frinione tirata........
Se tolgo il "precarico" alla pompa anche in accellerazione non slitta la frizione, per questo penso che sia la pompa a non farcela e non la frizione usurata (la moto ha 15000km e non slittava prima di mettere mano all'attuatore). Quindi, per correre ai ripari ho messo mano al portafogli e ho fatto un ordine su internet che dovrebbe arrivare oggi....
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Messaggioda mistermototopo » 26 lug 2017, 9:32

arrivata ora....
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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Ferro » 26 lug 2017, 11:48

ma non è un problema se la ruota gira anche a frizione tirata, è il trascinamento centrifugo dell'olio sulla frizione. anche io lo avevo notato e mi ero preso male, invece non è nulla.

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Messaggioda mistermototopo » 26 lug 2017, 15:05

Può darsi tu abbia ragione, ma sono riuscito a contattare un tecnico che ha molta esperienza con la Brembo e mi ha detto di togliere la leva e con la moto sui cavalletti di schiacciare fino a fondo corsa il pistoncino con un'asta dalla punta tonda e inserire la prima, se la ruota sta ferma o gira appena un po' tutto ok, se invece la ruota gira parecchio allora la pompa non ce la fa.....
mi sono fidato e ho fatto l'acquisto. appena mi ritaglio un'oretta la monto e vi faccio sapere...
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Messaggioda babigaiofo » 30 lug 2017, 5:31

Cambiando l'attuatore hai risolto il problema??
Anche il mio cambio è un pò ruvido...
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Messaggioda mistermototopo » 1 ago 2017, 21:50

babigaiofo ha scritto:Cambiando l'attuatore hai risolto il problema??
Anche il mio cambio è un pò ruvido...

Ho dovuto cambiare attuatore e pompa.... ma fai attenzione, ho cambiato attuatore per cercare di diminurire lo sforzo alla leva perchè era veramente troppo dura non perchè il cambio fosse ruvido.

Ferro ha scritto:ma non è un problema se la ruota gira anche a frizione tirata, è il trascinamento centrifugo dell'olio sulla frizione. anche io lo avevo notato e mi ero preso male, invece non è nulla.[/url]

Ferro, come mi aveva detto il tecnico brembo con la pompa nuova tutto risolto.

La frizione non slitta più e il cambio è diventato morbidissimo e preciso, tanto che comincio a pensare di aver sempre avuto qualche problema alla pompa perchè non ho ricordi di un cambio così...
L'unico scotto da pagare è che avendo aumentato il diametro del pompante la leva è tornata ad essere duretta, anche se molto meno di quando avevo pompa ed attuatore originali...
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Messaggioda babigaiofo » 2 ago 2017, 8:54

mistermototopo ha scritto:
babigaiofo ha scritto:Cambiando l'attuatore hai risolto il problema??
Anche il mio cambio è un pò ruvido...

Ho dovuto cambiare attuatore e pompa.... ma fai attenzione, ho cambiato attuatore per cercare di diminurire lo sforzo alla leva perchè era veramente troppo dura non perchè il cambio fosse ruvido.

Ferro ha scritto:ma non è un problema se la ruota gira anche a frizione tirata, è il trascinamento centrifugo dell'olio sulla frizione. anche io lo avevo notato e mi ero preso male, invece non è nulla.[/url]

Ferro, come mi aveva detto il tecnico brembo con la pompa nuova tutto risolto.

La frizione non slitta più e il cambio è diventato morbidissimo e preciso, tanto che comincio a pensare di aver sempre avuto qualche problema alla pompa perchè non ho ricordi di un cambio così...
L'unico scotto da pagare è che avendo aumentato il diametro del pompante la leva è tornata ad essere duretta, anche se molto meno di quando avevo pompa ed attuatore originali...


Il problema ce l'ho anch'io dopo aver montato il nuovo attuatore Obern, mi trovo che il cambio è molto ruvido e duretto, la leva è diventata però morbidissima...
A quanto pare sembra che anche la mia 'pompa' sulla leva non faccia bene il suo lavoro.
Dove l'hai acquistata potresti girarmi il link per cortesia? Sai altrimenti se esiste il modo di sistemare quella originale?
Grazie 1000
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Messaggioda babigaiofo » 2 ago 2017, 9:35

Altra domanda, ma se l' Oberon ha un diametro superiore del cilindro rispetto l'originale e la quantità d'olio dalla pompa è la stessa..... ovviamente aprirà meno la frizione giusto? per cui, chi più, chi meno, tutti dovremmo trovarci questa situazione o meglio il problema non è la pompa ma bensì, la pompa non adatta a questo attuatore.....
Ma se andassimo ad incrementare la lunghezza dell'asta che va dall'attuatore alla frizione?
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Messaggioda mistermototopo » 2 ago 2017, 10:35

babigaiofo ha scritto:Ma se andassimo ad incrementare la lunghezza dell'asta che va dall'attuatore alla frizione?

Potrebbe essere la soluzione e dico potrebbe. bisogna vedere quanto "gioco" c'è tra pistone dell'attuatore e alberino su cui va a spingere. Se sono già in contatto andresti non avresti margine.
babigaiofo ha scritto:Il problema ce l'ho anch'io dopo aver montato il nuovo attuatore Obern, mi trovo che il cambio è molto ruvido e duretto, la leva è diventata però morbidissima...
A quanto pare sembra che anche la mia 'pompa' sulla leva non faccia bene il suo lavoro.
Dove l'hai acquistata potresti girarmi il link per cortesia? Sai altrimenti se esiste il modo di sistemare quella originale?
Grazie 1000

La pompa l'ho presa da https://www.wrs.sm/it/. Io ho preso la 17, ma è probabile che anche con la 16 si risolve ugualmete (ma non te lo posso assicurare) e resta più morbida. Ricorda che al salire del diametro del pompante, aumenta la durezza.
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Messaggioda babigaiofo » 2 ago 2017, 11:55

mistermototopo ha scritto:
babigaiofo ha scritto:Ma se andassimo ad incrementare la lunghezza dell'asta che va dall'attuatore alla frizione?

Potrebbe essere la soluzione e dico potrebbe. bisogna vedere quanto "gioco" c'è tra pistone dell'attuatore e alberino su cui va a spingere. Se sono già in contatto andresti non avresti margine.
babigaiofo ha scritto:Il problema ce l'ho anch'io dopo aver montato il nuovo attuatore Obern, mi trovo che il cambio è molto ruvido e duretto, la leva è diventata però morbidissima...
A quanto pare sembra che anche la mia 'pompa' sulla leva non faccia bene il suo lavoro.
Dove l'hai acquistata potresti girarmi il link per cortesia? Sai altrimenti se esiste il modo di sistemare quella originale?
Grazie 1000

La pompa l'ho presa da https://www.wrs.sm/it/. Io ho preso la 17, ma è probabile che anche con la 16 si risolve ugualmete (ma non te lo posso assicurare) e resta più morbida. Ricorda che al salire del diametro del pompante, aumenta la durezza.



Caspita non è una spesa così irrisoria....
Dato che ho già un'asta in più della frizione proverò a modificarla... dovrò fare un pò di conti....
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Messaggioda mistermototopo » 2 ago 2017, 16:03

Brembo costa, ma in giro si trovano altri buoni prodotti per meno....
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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Reikard » 2 ago 2017, 17:21

Io ho montato contemporaneamente pompa frizione Brembo ricavata dal pieno e attuatore Oberon mai più avuto qualsiasi tipo di problema.


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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda mistermototopo » 2 ago 2017, 19:23

Reikard ha scritto:Io ho montato contemporaneamente pompa frizione Brembo ricavata dal pieno e attuatore Oberon mai più avuto qualsiasi tipo di problema.


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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Reikard » 2 ago 2017, 20:03

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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Reikard » 2 ago 2017, 20:09

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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Reikard » 2 ago 2017, 20:11

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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Ferro » 2 ago 2017, 20:37

allora, il problema capitato ad alcuni indipendentemente dall'attuatore è stata l'asta di rinvio della frizione che si era leggermente imbarcata e quindi accorciata in soldoni, causando una apertura non completa del pacco. se ci pensate non serve a nulla allungare l'asta perché è ovvio che a riposo( con frizione chiusa) l'asta si trova a contatto con l'attuatore e anzi lo tiene spinto altrimenti avreste la pompa della frizione molla con del gioco e senza ritorno completo in posizione di riposo. non ricordo il diametro del pistoncino della pompa frizione originale ma cmq sulla frizione va montato un 16 mm solitamente come upgrade, non un 19.
più si aumenta il diametro del pistoncino della pompa e più diventa dura da premere ma si ha l'apertura con una corsa inferiore della leva. poi se se mette un attuatore maggiorato con una pompa maggiorata si ritorna ad una situazione di morbidezza alla leva.



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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Reikard » 2 ago 2017, 21:04

Scusate ragazzi Ferro ha ragione mi è venuto il dubbio dopo aver letto quello che aveva scritto e sono sceso in garage ed in effetti io ho montato una pompa frizione Brembo cnc da 16 X 18.
Non mi ricordavo bene perché al momento dell'acquisto ero indeciso sulla 19 x18 o sulla 16x18 consigliata da voi.
SCUSATE ANCORA.


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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Reikard » 2 ago 2017, 21:04

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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Ferro » 2 ago 2017, 21:05



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